Studiare la birra

Studiare la birra

Birra, conoscerla per gustarla

Riscoprire il valore del gusto rappresenta quindi un elemento importante delle nostre scelte, anche quelle di ogni giorno. Una scelta che l’uomo fa da secoli è quella di bere birra.

La birra è la bevanda più diffusa nel mondo. Questo vuol dire anche che ne esistono di tutti i tipi, a seconda del metodo di fabbricazione, degli ingredienti e di tante altre caratteristiche. Il punto, è che esistono quindi precise considerazioni che possiamo fare, circa la classificazione delle birre, queste considerazioni è giusto che siano guidate dal proprio gusto personale, ma per confrontare i gusti personali e capire a fondo anche la storia e la cultura della birra, bisogna affidarsi alla conoscenza attenta dell’argomento.

Esistono birre di vario colore, dalle classiche bionde alle scure, passando per le rosse e per le ambrate. Il colore è facilmente individuabile, ci fa capire molto sulle tecniche di birrificazione. Ma non basta. Infatti esistono vari nomi, che vengono usati per identificare i tipi di birre, volete un esempio? Esistono le birre Ale, che è un termine usato per indicare le birre ad alta fermentazione, soprattutto di origine britannica. A loro volta le ale si dividono in circa sei tipologie, che fanno riferimento a metodi tradizionali e anche molto antichi. Esistono anche ale di origine belga o tedesca.

Altri esempi possono essere le birre a bassa fermentazione, chiamate bock, per lo più di origine tedesca. Esistono birre di puro malto, birre con particolari aromi e metodologie di fermentazione, birre doppio malto, birre ad alto e a basso grado alcolico, insomma, esiste un vero e proprio mare di birra là fuori!

Formazione alla conoscenza della birra

Non è facile riuscire a capire bene tutte queste classificazioni, potete usare delle guide online, ma la peculiarità della birra, come per tutto ciò che passa dal palato, è che bisognerebbe approfondirne lo studio nel metodo più corretto, ovvero: assaggiandole! Se avete sviluppato una passione per l’argomento, potrebbe essere utile cercare su bakeca.it, un corso di formazione, ne esistono di diversi, spesso possono anche essere, inoltre, un ottimo modo per conoscere persone con il vostro medesimo interesse.

Nel sito, ricordate di selezionare gli annunci che troverete in base alla tipologia, tramite il menù che trovate a sinistra. Un’ impostazione utile per leggere gli annunci trovati che potete usare, è quella di ordinare gli annunci per data, se unite questo, ad una consultazione frequente, le possibilità di trovare il corso che cercate aumenteranno.

Lascia un commento