Birre Lefèbvre

birre Lefèbvre: le Barbãr

Le birre Lefèbvre: le Barbãr

Queste ottime birre vengono prodotte dalla Brasserie Lefèbvre impiegando tra gli ingredienti principali anche il miele, che in tempi lontani era il solo dolcificante conosciuto dall’uomo. Per secoli moltissime birre vennero prodotte utilizzando proprio il miele (al posto dello zucchero), e il birrificio Lefèbvre decise di riprendere in mano questa antica tradizione facendo debuttare sul mercato nel 1996 la bionda Barbãr, cui poi si aggiunse anche la variante scura Barbãr Bok. Ecco le loro caratteristiche:

  • Barbãr (8°): presenta un colore giallo dorato intenso, e forma una schiuma densa e generosa. Il miele si percepisce chiaramente nell’aroma di questa birra, il cui gusto è complesso, con note speziate (zenzero e coriandolo) ed agrumate. Il sapore leggermente acidulo rende la Barbãr equilibrata e rinfrescante, mentre il retrogusto è speziato, dolce e con una punta di liquirizia.
  • Barbãr Bok (8°): il suo colore è bruno con riflessi rubino, e viene prodotta con miele proveniente dallo Yucatan (Messico). Forma una schiuma di colore beige, densa e cremosa, ed è caratterizzata da forti note speziate, di frutti scuri e malto. Il grado alcolico si percepisce appena nella Barbãr Bok, che presenta un sapore dolce, con note di lievito e spezie e un finale leggermente luppolato. Inizialmente questa birra veniva prodotta solamente nel periodo invernale, con il nome “Barbãr De Noël”, ma riscosse un successo tale tra i consumatori che dal 2008 questa specialità è a disposizione tutto l’anno.

Al birrificio Lefèbvre la Barbãr viene da sempre prodotta con una filosofia particolare: questa birra infatti non deve avere un sapore di miele troppo pronunciato. Tuttavia, quando gustata con un piatto che vede il miele tra i suoi ingredienti, si dice che le pietanze debbano avere il sapore della Barbãr!

Birre Abbaye de Bonne Espérance e Abbaye de Oudkerken

Queste altre due specialità birrarie del birrificio Lefèbvre si rifanno alla tradizione antica delle birre d’abbazia, e sono molto apprezzate per via dei loro profumi e sapori intensi; in particolare, in Italia l’Abbaye de Bonne Espérance è piuttosto semplice da reperire anche nei negozi della grande distribuzione.

  • Abbaye de Bonne Espérance (7.8°): presenta un colore giallo dorato-ambrato, e una frizzantezza non troppo accentuata. Il suo profumo è maltato e leggermente agrumato, mentre per quanto riguarda il sapore sono evidenti le note fruttate, speziate e dolci, con una giusta punta di amaro dovuta all’impiego di luppoli selezionati. Il finale della Abbaye de Bonne Espérance è secco e persistente.
  • Abbaye De Oudkerken (6.2°): questa birra in puro stile Belgian Pale Ale è caratterizzata da un bel colore ambrato brillante, e forma un denso cappello di schiuma. Il profumo è complesso e leggermente agrumato, mentre per quanto riguarda il sapore le note amarognole tendono a prevalere su quelle dolci e maltate. Rispetto ad altre birre d’abbazia, la Abbaye De Oudkerken risulta più beverina grazie alla sua gradazione alcolica contenuta.

Birre Blanche de Bruxelles del birrificio Lefèbvre

Le birre in stile Blanche (o Witbier) vedono tra i loro ingredienti il frumento, che conferisce al prodotto un aspetto tipicamente torbido e un colore giallo paglierino tenue. Al birrificio Lefèbvre si producono diverse tipologie di Blanche de Bruxelles, quattro per la precisione, di cui tre sono aromatizzate alla frutta. Eccole:

  • Blanche de Bruxelles (4.5°): è una specialità che riprende la storica tradizione in base alla quale i contadini producevano in casa la propria birra utilizzando il frumento mietuto dai loro campi. Il 40% degli ingredienti della Blanche de Bruxelles è rappresentato proprio da questo cereale, e durante il processo produttivo si aggiungono anche aromi naturali (coriandolo e scorza d’arancia secca) che conferiscono alla birra un profumo ed un sapore inconfondibile. Rinfrescante e dal gusto leggermente acidulo, questa birra non è filtrata.
  • Blanche De Bruxelles Framboise (3.5°): variante aromatizzata al lampone, che presenta un colore aranciato e un sapore dolce e fruttato.
  • Blanche De Bruxelles Pêche (3.5°): birra bianca aromatizzata alla pesca, dal sapore dolce.
  • Blanche De Bruxelles Kriek (3.5°): viene prodotta con ciliegie, che quindi dominano sia i sapori che i profumi, che peraltro non sono molto complessi e che vedono la totale assenza di retrogusto (esattamente come avviene nelle varianti Framboise e Pêche,).

Dove comprare la Blanche

Birre Hopus, Moeder Overste e Saison 1900

Queste tipologie di birre “speciali” del birrificio Lefèbvre presentano caratteristiche uniche, e meritano senz’altro di essere degustate:

  • Hopus (8.3°): al centro della metodologia produttiva di questa birra chiara vi è un’accurata selezione del luppolo o, meglio, dei luppoli, visto che per ottenere la Hopus se ne utilizzano ben cinque diversi. Il profumo è quindi dominato da questo ingrediente, cui si accosta anche una certa aromaticità; il sapore è forte e amarognolo, con note fruttate dovute all’alta fermentazione.1

Birre Lefevre Hopus,

  • Moeder Overeste (8°): la birra della “Madre Superiora” è un ottimo esempio di stile Tripel belga, e presenta un colore giallo dorato. Il suo profumo è speziato e fruttato, mentre il sapore è pieno e forte, e grazie alle sue caratteristiche organolettiche da molti intenditori viene considerata tra le migliori birre della Brasserie Lefèbvre.
  • Saison 1900 (5.4°): come le altre birre appartenenti alla tipologia Saison, anche questa deriva dall’antica tradizione campagnola della provincia dell’Hainaut legata alla produzione solo in particolari periodi dell’anno, e a una lunga fase di maturazione. Di colore biondo dorato e dall’aroma luppolato, floreale, resinoso e speziato, la Saison 1900 è una birra dal sapore perfettamente in equilibrio tra il dolce del malto e l’amarognolo del luppolo.

Un pensiero su “Birre Lefèbvre

  1. buon giorno .
    vorrei acquistare della birra da privato , prima pero vorrei sapere i prezzi di birre bionde leggere da pasto , tenendo conto che abito in Italia , PROVINCIA DI VENEZIA , per eventualmente fare un ordine sapendo anche il vostro ordine minimo
    cordiali saluti
    DENIS LEVORATO

Lascia un commento